Consigli utili per la scelta di elettroutensili professionali

Potenza e precisione con gli elettroutensili<br>Bosch - linea blu professionalPotenza e precisione con gli elettroutensili
Bosch - linea blu professional
Potenza e precisione con gli elettroutensili
Bosch - linea blu professional
Il mondo degli elettroutensili è molto vasto ed esiste un attrezzo per ogni lavorazione da eseguire.
Il loro utilizzo rende più facile e veloce lavori di ogni tipo: fresare, lucidare, trapanare o demolire, avvitare, smerigliare, levigare, mediante funzioni ed accessori che garantiscono l'operazione su diversi tipi di superfici e materiali.
Ma tra i numerosi prodotti disponibili sul mercato, come si sceglie quello giusto, sia in termini tecnici che di qualità, e quali sono i vantaggi nell'utilizzare elettroutensili professionali anche per i lavori "fai da te"?

Negli ultimi anni, è aumentato di molto il numero di negozi presenti sul mercato che offrono un'ampia gamma di elettroutensili a basso costo e spesso di scarsa qualità: pensando di fare un affare, si acquistano attrezzature scadenti e con breve durata di vita.  
Gli elettroutensili professionali danno sicurezza e garanzia sulla qualità sia ad operai ed artigiani del settore che agli hobbisti e le reali capacità tecniche assicurano che un determinato lavoro venga effettuato in maniera efficace, sicura, rapida e precisa.

Consigliamo quindi di documentarsi bene riguardo le caratteristiche tecniche dell'attrezzatura, ecco di seguito alcune informazioni utili riguardo l'elettroutensile più usato: il trapano.
Il trapano consente di praticare forature su diversi materiali come calcestruzzo, acciaio, pietra: può essere a batteria o alimentato a corrente.
Il trapano a batteria è spesso utilizzato sia per uso privato che professionale, per lavori in ambienti chiusi (es. appartamenti ecc.) o in spazi ristretti. 
Può essere a percussione, oltre al movimento rotatorio del mandrino, aggiunge infatti un movimento a battente che aumenta la potenza di foratura.
Fa parte dei trapani a percussione, il martello demolitore. 
Consigli utili per la scelta di elettroutensili professionali
Il martello demolitore può essere fornito con diverse punte a seconda del lavoro da effettuare, esegue fori o scalpellature su cemento in maniera rapida ed efficace. Le informazioni da esaminare nella valutazione di un elettroutensile professionale come il martello demolitore sono:

La potenza in Watt (min. dai 1200 Watt in su)
Il numero di giri
La durata della batteria (per i modelli a batteria)
Il tipo di attacco  (SDS-MAX)
Il peso
Gli accessori disponibili
Da valutare anche il tipo di garanzia e disponibilità per eventuali parti di ricambio, poichè spesso gli elettroutensili "low cost" non hanno possibilità di sostituzione o riparazione dei pezzi!
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner