Il noleggio di attrezzature e mezzi riduce le emissioni inquinanti

20.08.2019

Il noleggio di attrezzature e mezzi riduce le emissioni inquinanti

Il noleggio aumenta l’efficienza

I mezzi motorizzati sono responsabili del 20% dell’inquinamento globale da CO2, e fanno parte di questa categoria anche i mezzi da lavoro, i quali molto spesso vengono utilizzati in maniera poco efficiente, sia a livello ambientale che a livello economico per gli utilizzatori.

Molto spesso l’acquisto di un macchinario costoso necessita di tempi lunghi per l’ammortamento dell’investimento, situazione che porta a doverlo sfruttare fino a quando è possibile, mantenendo in circolazione veicoli datati e pesantemente inquinanti. Una possibile alternativa a tutto ciò è sicuramente il noleggio a breve e a lungo termine, che solitamente offre macchinari nuovi e funzionali. 

A questo proposito, tre importanti istituti di ricerca indipendenti, il Climate Neutral Group, il CE Delft ed il SGS Search, hanno condotto una ricerca commissionata dall’European Rental Association (ERA) su 10 attrezzature rappresentative dei prodotti del settore, calcolandone l’emissione di CO2 durante il loro ciclo di vita.

I risultati di questa ricerca hanno evidenziato che un utilizzo efficiente delle attrezzature, accompagnato da una politica del noleggio favoriscono una diminuzione delle emissioni del 30%, con picchi del 50%.

 

«Abbiamo avvertito la necessità di condurre uno studio indipendente che ha confermato e quantificato la riduzione delle emissioni di diossido di carbonio a cui ha contribuito il noleggio delle attrezzature. I risultati dello studio non ci colgono di sorpresa: il noleggio contribuisce a rendere maggiormente circolare l’economia».  
Michel Petitjean, segretario generale Era


A sostegno di questa ricerca è stato progettato uno strumento di calcolo dell’impronta ambientale, che consente ad un attività di inserire i propri dati al fine di calcolare l’efficienza nella gestione delle attrezzature. Lo studio ha inoltre identificato i tre parametri che influiscono maggiormente sull’ambiente e la gestione delle macchine:

 

1. Intensità d'uso: massimizzando la frequenza di utilizzo, è possibile ridurre il numero di attrezzature richieste

2. Utilizzo dell'attrezzatura appropriata per il lavoro da svolgere

3. Trasporto: distanze più brevi e carico elevato

4. Manutenzione: consente di prolungare la durata




Le attrezzature prese in considerazione dalla ricerca rientrano nelle più ampie categorie dei mezzi da lavoro quali movimento terramovimentazione dei materialiaccessoenergia e strumentazione.  Il noleggio quindi, favorisce l’efficienza dei processi di gestione e di conseguenza contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. 

 

 

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner