Ristrutturare casa: è possibile risparmiare con il fai da te?

Ristrutturare casa senza spendere una fortuna? Con qualche accorgimento e con le giuste attrezzature è possibile contenere i costi su alcuni lavoretti realizzabili in autonomia. Appartamenti nuovi richiedono un costoso investimento di capitale e la tendenza più diffusa negli ultimi tempi è proprio quella di dedicarsi a lavori di ristrutturazione su vecchi edifici e case o semplicemente rinnovare la propria abitazione, cercando comunque di contenere i costi.

Dalle pareti ai mobili, lavori di muratura, tecnici o estetici: rimodernare in maniera semplice, low cost e in piena filosofia "anti-spreco"  non è un impresa impossibile, e magari ci si diverte pure. L'ultima tendenza è di affidarsi al web: infatti sono molto popolari i "tutorial" visibili sul canale youtube o su blog e siti del settore, fonti straordinarie di informazioni utili e trucchi di esperti del mestiere, messe in pratica in questi video illustrativi. In questa maniera scopri tutto quello che vuoi e che può occorrerti; una volta individuato come mettere in pratica il lavoro da fare è necessario dotarsi delle giuste attrezzature.

Ecco alcune delle attrezzature più utilizzate dalle imprese edili ma che si possono usaresare in totale sicurezza e facilmente reperibili in commercio: 

 
Ristrutturare casa: è possibile risparmiare con il fai da te?
Betoniera
La betoniera è un'attrezzatura che impasta e miscela tra loro componenti della malta o calcestruzzo: esistono betoniere dalle piccole dimensioni, facilmente smontabili e caricabili su auto, adatte proprio all'utilizzo in piccole abitazioni o cantieri.

 
Ristrutturare casa: è possibile risparmiare con il fai da te?
Carotatrice
Questa macchina asporta un cilindro di materiale (detta appunto "carota")  per il passaggio di tubature, canne fumarie, per la formazione di asole, piccoli vani o impianti elettrici. Con questo elettroutensile è possibile effettuare fori, anche di grandi dimensioni, senza sporcare e in totale assenza di polvere. 

 
Ristrutturare casa: è possibile risparmiare con il fai da te?
Levigatrice per muratura
Ideale per restaurare, la levigatrice per muratura è una macchina maneggevole e compatta idonea per fresare, pulire e asportare materiale (es. rimuovere colle, intonaci, scrostare strati di vernice ecc.)

 
Ristrutturare casa: è possibile risparmiare con il fai da te?
Martello demolitore - perforatore
Con il martello demolitore (o martello pneumatico) e martello perforatore è possibile appunto demolire materiale edile, ad esempio nella rimozione del pavimento e del massetto.

 
Ristrutturare casa: è possibile risparmiare con il fai da te?
Ponteggio mobile
er pitturare l'esterno della casa, e quindi lavorare in altezza, è necessario l'uso del ponteggio: esistono non solo ponteggi fissi, ma anche ponteggi mobili, facilmente montabili e installabili sul posto, a norma di sicurezza e dalle diverse configurazioni d'altezza.

 
In sostanza, per ogni lavoro, esiste un'attrezzatura adatta a realizzarlo. Non occorre sempre spendere un capitale per manodopera esterna o acquistare utensili che poi non si utilizzeranno più: è bene informarsi sulle soluzioni, su come procedere e dotarsi di attrezzature adeguate professionali in grado di ottenere il risultato in maniera rapida e precisa.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omega-net - Internet Partner